1

2

en it fr de ru

Gelatina di spumante alta langa

con frutti di bosco e sorbetto profumato al basilico

Ingredienti:

Spumante Alta Langa
Frutti di Bosco
Colla di Pesce
Zucchero
Sorbetto al Limone e Basilico

Il sous-chef Michael Morandi è specializzato in pasticceria, ogni torta, biscotto o crema che esce dalla cucina del Ristorante “La Beola” deve avere la sua approvazione. Approfittando della sua esperienza sull’argomento, vi proponiamo un dolce, fresco e innovativo, che va bene proprio tutto l’anno – anche se è ideale gustato d’estate.

Michael Morandi
Secondo Chef del Ristorante “La Beola” del Grand Hotel Majestic di Pallanza

“Il procedimento è molto semplice, iniziamo a versare lo spumante con lo zucchero in un pentolino e facciamo scaldare il composto finché lo zucchero non si sarà sciolto, intanto mettiamo ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda – è preferibile l’acqua fredda per evitare che la colla di pesce faccia dei grumi.

Ho scelto questo spumante Alta Langa equilibrato e armonico, un metodo classico realizzato in Piemonte da uno dei più importanti produttori di spumante. Una volta che lo zucchero è sciolto, uniamo la colla di pesce ammorbidita. La aggiungo al composto e continuiamo a girare per farlo diventare omogeneo, quindi lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo in frigorifero per almeno due ore, o fino a che la gelatina diventa solida.

Per comporre il dolce tritiamo leggermente la gelatina e la mettiamo sul fondo del bicchiere, aggiungiamo un cucchiaio di frutti di bosco frullati per dare colore, poi frutti di bosco interi e infine il sorbetto aromatizzato al basilico. Per guarnire qualche foglia di germoglio di basilico”.