Seguici su:  
 
menu
Prenota ora
Chiudi
 

check in

check out

Camere

Adulti

Bambini

Miglior Tariffa

Prenota direttamente e avrai i seguenti vantaggi

Garanzia del miglior prezzo, upgrade gratuito su disponibilità all'arrivo, Wi-fi gratuito

Fioca della formazza nella versione soffice

con panettone e marron glacé

Ingredienti:
per quattro persone

2 Uova Freschissime
100 g di Latte
80 g di Zucchero
2 g di Fogli Colla di Pesce
Mandarino
Vaniglia in Bacche
250 g di Panna
Panettone tagliato a dischetti e cubetti
Marron Glacé
Cioccolato Fondente
Menta per guarnire

Iniziamo con la realizzazione della fioca.
Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero e le uova. E’ importantissimo che le uova siano fresche di giornata. Inizieremo a cuocere il nostro composto, ma solamente fino al primo bollore. Aggiungiamo gli aromi, in questo caso sono una grattatina di scorza di mandarino – visto anche il periodo natalizio – e della vaniglia fresca: taglio per il lungo la bacca e con la punta del coltello ne estraggo la polpa, la parte aromatica della vaniglia.
Nel frattempo prenderò la colla di pesce che avevo messo a bagno in acqua fredda e la facciamo asciugare.

La Fioca un dolce tipico della Val Formazza, composto da panna freschissima, zucchero e uova, ed eventualmente degli aromi. Qui realizzeremo una ricetta un po' più leggera e soffice con l'aiuto del sifone.

Tornando alla ricetta, aggiungo al latte la colla di pesce che col calore si scioglierà, questa ci aiuterà a legare il composto. E’ molto importante filtrarlo per togliere eventuali grumi, quindi aggiungiamo a crudo la panna fresca e facciamo riposare in frigorifero per almeno 4/5 ore, nel frattempo tosteremo il panettone.

Questa ricetta è ottima anche perché vi fa recuperare quel panettone che dopo qualche giorno non abbiamo più di mangiare nella sua forma classica, e qui gli diamo una nuova veste. Taglio dei dischi e dei cubetti e li metto in forno su ‘grill’ per pochi secondi, il tempo di far prendere al panettone un bel colore dorato.
Prendiamo adesso il nostro composto dal frigorifero e carichiamo il sifone, usando una solo bomboletta di gas. Siamo pronti per comporre il nostro dolce che in questo caso verrà servito in un bicchiere.
Sul fondo metto un pezzo di panettone e qualche pezzo di marron glacé sbriciolato, un po’ della nostra Fioca e un altro disco di panettone con qualche altro pezzo di marron glacé, ancora la nostra Fioca e terminiamo con le briciole di panettone, una grattata di cioccolato amaro e due foglioline di menta. Terminiamo la nostra guarnizione con uno spicchio di mandarino e la bacca di vaniglia che sono i profumi del dolce.

E’ così pronta la nostra Fioca della Formazza nella Versione Soffice con Panettone e Marron Glacé.

Buone Feste!