1

2

en it fr de ru

Tartare di Fassona con Tartufo Nero, Robiola e Uovo

Benvenuti al Ristorante La Beola del Grand Hotel Majestic di Pallanza, con Danilo Bortolini, lo chef, e questo pomeriggio ci troviamo nel parco dell’albergo in una splendida giornata autunnale.

Ingredienti:

Fassona Piemontese Tagliata al Coltello

Tartufo Nero

Robiola

Uovo

Pangrattato

Misticanza

Sale e Pepe

 

Preparazione:

Cominciamo condendo i 150gr di carne cruda tagliata al coltello, si aggiungeranno solo olio EVO, sale e pepe a piacere. Condiamo anche la robiola allo stesso modo con l'aggiunta di una grattatina di tartufo nero o bianco se siete in stagione.

Passiamo quindi all'uovo fritto. Per prima cosa separo l'albume dal tuorlo e impano quest'ultimo nel pangrattato facendo attenzione a non romperlo.

Prepariamo quindi il piatto con l'aiuto di un coppapasta. Parto da uno strato di robiola seguito da uno di carne, quindi alcune foglie di misticanza lasciando un buco nel mezzo per l'uovo quando sarà pronto.

Con attenzione immergiamo il tuorlo impanato in olio EVO molto caldo, l’obiettivo è renderlo croccante all'esterno e morbido all'interno.

Una volta cotta, aggiungiamo un pizzico di sale e lo adagiamo nel mezzo, sopra la tartare. Ancora un po’ di tartufo sopra il piatto, qualche goccia di olio EVO ed il piatto è pronto per essere servito.