1

2

en it fr de ru

Risotto pomodoro e mozzarella

La 'caprese' come non te l'aspetti nel menù primaverile ed estivo del ristorante la beola

Ingredienti:

- Riso carnaroli
- Crema di pomodorini dolci
- Pesto alla genovese
- Burro con scalogno
- Burro
- Brodo vegetale
- Parmigiano grattugiato
- Basilico
- Aglio
- Pepe, Sale, Olio di Oliva Extravergine
- Acciughe
- Fiori del cappero
- Olive taggiasche
- Pomodori essiccati

Un piatto fresco e leggero, che esalta alcuni degli ingredienti principali della cucina Mediterranea, e trae ispirazione dall’intramontabile insalata Caprese.

Una base semplice costituita dal più tradizionale risotto preparato tostando il riso carnaroli di origine strettamente piemontese nel burro allo scalogno e poi fatto cuocere con il più leggero brodo vegetale. Terminata la cottura è il momento dell’irrinunciabile fase della mantecatura: burro, parmigiano grattugiato e pepe insaporiscono e ammorbidiscono il risotto rendendolo all’onda.

L’ultima fase è quella dell’impiattatura, in questo caso non solo estetica ma che regala al piatto i sapori del pesto alla genovese, della coulis di pomodorini dolci – precedentemente preparata frullando i pomodori scottati in olio extravergine di oliva caldo e aglio – delle acciughe, dei fiori del cappero, delle olive taggiasche e dei pomodori essiccati.

È un piatto presente nel menù di primavera-estate del ristorante La Beola del Grand Hotel Majestic di Verbania Pallanza, che potrete gustare nell’elegante ed accogliente sala con ampie vetrate sul Golfo Borromeo e l’isolotto Toscanini e, nelle serate più calde, sotto il loggiato che si affaccia direttamente sul ricoglioso giardino incorniciato dal Lago Maggiore.