1

2

en it fr de ru

Polpette di agnello in insalata

La ricetta di oggi prende è dedicata all'apertura stagionale dell'hotel che avviene durante le vacanze di Pasqua. L'agnello è uno dei piatti della tradizione pasquale, e abbiamo voluto rivisitarlo e creare delle Polpette di Agnello in Insalata.

Ingredienti:
Carne di agnello macinata
Olio EVO
Uovo
Semi di sesamo
Sale
Yogurt greco
Maionese speziata alla curcuma
Lime
Zenzero
Fiori eduli
Misticanza


Iniziamo creando le polpette.

Prendete la carne trita di agnello – questo è un agnello locale e ho scelto la coscia – aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di lime, e per dare ancora più freschezza dello zenzero fresco grattugiato. Per unire gli ingredienti, aggiungete un uovo quasi intero (uno sarebbe troppo) e mescolate tutto insieme.

Quando sembra ben omogeneo, potete iniziare a formare le polpette a mano o con uno spallinatore. Con lo strumento avranno ovviamente un aspetto migliore e avranno tutte le stesse dimensioni. Quando le polpette sono ben arrotondate, rotolatele uniformemente nei semi di sesamo.

In una padella calda, aggiungete un po’ di olio EVO e, quando caldo, le polpette di agnello. L'obiettivo è di renderli croccanti all'esterno ma ancora morbidi dentro.
Quando iniziano a diventare dorate saranno pronte e dovrete toglierle dalla padella e lasciarle su un foglio di carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
È quindi ora di mettere insieme il piatto.
Prendiamo tre cucchiaini di yogurt greco, precedentemente conditi con un po’ di sale e olio, e adagiamo su ognuno di essi una polpetta, quindi aggiungiamo tre gocce di maionese speziata alla curcuma di fianco.
Per finire la preparazione, facciamo cadere delle foglie di misticanza, alcuni fiori eduli e qualche goccia di olio EVO.
Le Polpette di Agnello in Insalata sono pronte, buon appetito!