1

2

en it fr de ru

"Dogs on stage": la nuova mostra di Gabriele Kromer

Anche nel 2019 il Grand Hotel Majestic ha il piacere di presentare ai suoi Ospiti la mostra d’arte, completamente rinnovata, dell’artista Gabriele Kromer. La mostra si rinnova di anno in anno, ma la costante è la presenza di Gabriele Kromer come unica artista. In Sala Rotary I potrete ammirare la grafica in 12 parti intitolata “CANI IN CITTA’”. Accanto a queste grafiche, in Sala Rotary II, è possibile invece visionare l’opera “CANI DI PIETRA”.

Le grafiche sono state realizzate mixando alcune tecniche, che a volte vengono addirittura abbinate tra loro in una sorta di collage di tecniche. Dopo aver eseguito una scansione, le opere vengono stampate attraverso una procedura molto elaborata definita “POSTER GRAPHICS”.

Con i “CANI DI PIETRA” Gabriele Kromer si addentra in un campo tutto nuovo, assai differente dalle grafiche. Utilizza pietre naturali per realizzare immagini di cani, ognuno di loro rappresenta un carattere. Vengono fotografati e, all’occasione, attraverso un sapiente uso delle ombre, viene sottolineata la loro personalità, vengono dati loro dei nomi fino a trasformarli in veri e propri amici personali, un intero branco di cani.

I primi lavori sono contenuti nella raccolta di volumi di grafiche e poemi di Gabriele Kromer, finora ne ha pubblicati cinque. L’ultimo volume si chiama “Manche Hunde fliegen” (“Alcuni cani volano”), che è stato pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Strube Publishing di Monaco (ISBN 978-3-89912-202-2). Le grafiche sono state esposte in numerose mostre d’arte indipendenti. L’autore e critico Gerd Zahner ha detto: “Le immagini sono come un ponte che termina in mezzo al fiume, e allora cominci a volare..”.

Gabriele Kromer vive in Germania, sul Lago di Costanza. Potete trovare maggiore informazioni sul suo sito www.kromer-und –kromer.de

.