1

2

en it fr de ru

Flan di Erbette con Bruschetta di Pomodorini Variegati e Crema di Crescenza

In occasione dell’arrivo della primavera vi presento una ricetta che potrebbe rappresentare una buona idea di antipasto per il vostro menù di Pasqua, il Flan di Erbette con Bruschetta di Pomodorini Variegati e Crema di Crescenza.

Gli ingredienti della ricetta sono:

Bietole o Erbette

Panna

Uova

Ricotta

Parmigiano

Pomodorini Variegati

Cialde di Pane e dell’Origano Fresco

Iniziamo con la realizzazione del flan.

In un frullatore a bicchiere mettiamo le bietole o erbette precedentemente lessate con un po’ di sale e poi strizzate per eliminare l’acqua in eccesso, con delle uova fresche (due intere ed una solo tuorlo) e della ricotta fresca – che renderà il flan più morbido e leggero - e del parmigiano grattugiato – che gli darà un sapore più intenso.

Aggiungiamo un goccio di crema di latte, e insaporiamo a piacere con pepe nero, sale e noce moscata. Frulliamo gli ingredienti e versiamo il composto in uno stampino per la cottura, (Io ho scelto una tazzina di caffè perché lo serviremo come antipasto e quindi va bene che sia piccolo), che avremo precedente unto con un pennello, così che non si attacchi. Lo riempiamo fino all’orlo e poi lo cuociamo a “bagno maria”.

Prendiamo una teglia e adagiamo un tovagliolo sul fondo, versiamo un dito di acqua e e nel centro mettiamo lo stampino, quindi lo inseriamo nel forno a 140° per 30 minuti circa.

Nel frattempo prepariamo la crema crescenza. In un tegamino mettiamo la crema di latte (panna da cucina) e aggiungiamo subito del sale, quando raggiunge bollore aggiungiamo la crescenza e mescoliamo dolcemente fino a che non sarà di consistenza morbida e uniforme, a quel punto la crema di crescenza sarà pronta.

E passiamo all’ultimo dettaglio del piatto.

Abbiamo scelto questi pomodorini di colori diversi, li abbiamo lavati e tagliati a cubetti e li condiamo come se fossero un’insalatina, con olio, sale e pepe e qualche fogliolina di origano fresco.

Anche il flan è pronto, lo togliamo dal forno e componiamo il piatto.

Lo serviamo in una coppetta. Prendiamo il flan e lo mettiamo al centro e versiamo la salsa calda a coprire bene il flan. 

Da un filone di pane abbiamo affettato delle sottili fette e le abbiamo trasformate in chips fatte nel forno.

Le adagiamo sopra il flan che sarà la bruschetta che contiene i pomodorini. Aggiungiamo dell’origano, che è il profumo che abbiamo scelto per la ricetta, terminiamo con delle gocce di olio extra vergine e il flan di erbette con crema di crescenza e bruschetta di pomodorini è pronto.

Buon appetito!